Europa Creativa: what’s next?

Bari, 10 ottobre 2017
9:30/13:30

“Europa Creativa: what’s next?” Le storie dei progetti finanziati

“Europa Creativa: what’s next?” è anche un momento di showcase per ascoltare le storie dei progetti finanziati dal Programma Cultura e dal Programma MEDIA.
Scopriamole insieme.
 

URBAN LAYERS - New Paths in Photography

URBAN LAYERS - New Paths in Photography

URBAN LAYERS - New Paths in Photography è un progetto di coooperazione co - finanziato dal Programma Cultura di Europa Creativa nel 2015. Gestito dall’Università del Salento di Lecce insieme a 6 partner europei, URBAN LAYERS ha promosso l’audience development attraverso la fotografia, intesa come forma di arte pubblica e condivisa. A partire dalla Sicilia, isola divenuta simbolo dei flussi migratori di massa che interessano tutto il Mediterraneo, gli artisti del progetto, selezionati attraverso call internazionale e ospitati in residenza a Gibellina, si sono confrontati con le complesse tematiche che ruotano intorno al concetto di identità europea. Di qui il tema di “Identity Flows”, che ha accompagnato URBAN LAYERS tra una residenza artistica internazionale sulla fotografia contemporanea, tre festival urbani in Spagna, Italia e Grecia, una ricerca sull'audience development, una mostra e un convegno scientifico e la pubblicazione di un libro.

Sito web


WHEN EAST MEETS WEST

WHEN EAST MEETS WEST

WEMW è un mercato di co-produzione organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e dal Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, MAIA workshops, Creative Europe Desk Italy, EURIMAGES e il contributo di CREATIVE EUROPE, MiBACT - Direzione Centrale per il Cinema, CEI - Central European Initiative e la Regione Autonoma FVG. La prossima edizione avrà un nuovo doppio focus East & West e riunirà oltre 400 professionisti da oltre 30 Nazioni, e, in particolare, dai territori scelti per il 2018: Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia Svezia) e Sud Est Europa. Il programma includerà numerose iniziative tra le quali il WEMW Co-production Forum per 20 progetti in sviluppo, First Cut Lab - workshop per 3 progetti di fiction in fase di montaggio, Last Stop Trieste - sezione work in progress per 5 documentari, oltre a numerosi panel e case-studies dedicati alle possibilità di co-produzione con i territori in focus per il 2018.

Sito web


WATERSHED

WATERSHED

WATERSHED è un progetto di cooperazione co- finanziato dal Programma Cultura 2007 - 13, gestito da Eclettica Cultura dell’arte. Lanciato a Bruxelles nel 2012, ha messo in rete l’Italia e il Nord Europa (Belgio, Paesi Bassi e Svezia), giocando sul filo rosso dell’acqua, ed è diventato una piattaforma ideale di scambio e interconnessione tra diversi linguaggi: teatro-danza, architettura, arti visive, video art, dibattiti virtuali, residenze d’artista, attrattività paesaggistica e monumentale. Il progetto, in particolare, ha stimolato anche un’inversione di ruoli tra Nord e Sud in una dimensione culturale, geografica e sociale fatta di differenze (per i paesaggi d’acqua, il sole e la luce, l’approccio all’habitat e all’ambiente, le tradizioni): il Sud, spesso considerato arretrato e inefficiente, è diventato fonte di una buona pratica per il Nord.

Sito web


CinEd - European Cinema Education for Youth

CinEd - European Cinema Education for Youth

CinEd - European Cinema Education for Youth, è progetto co - finanziato dal programma MEDIA che propone un programma di alfabetizzazione cinematografica per il giovane pubblico europeo (6 -19 anni). L’obiettivo del progetto, quindi, consiste nel garantire accesso esclusivo al cinema europeo e alla sua ricchezza e a sensibilizzare i giovani alla diversità culturale e linguistica, sviluppando le loro capacità di analisi critica e la loro conoscenza delle tecniche e dei linguaggi cinematografici. Creato e lanciato dall’ Institut Français a Parigi, CinEd è supportato da 10 partner di 8 paesi europei (Bulgaria, Spagna, Italia, Finlandia, Francia, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca), tutti coinvolti nell’educazione cinematografica.

Sito web

Dove e quando



Impact Hub Bari
Via Volga C/O Fiera del Levante
9:30/13:30