Europa Creativa: verso sud

Bari, 14 settembre 2018
9:30/13:30

I relatori

Anna Conticello

Anna Conticello

È Project Manager del Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura del MiBAC dal 1° luglio 2018. Unisce esperienza nell'ambito dell'archeologia classica e del patrimonio culturale a competenze nel settore della comunicazione. Redattrice per riviste specialistiche del MiBAC, si è occupata dei contenuti e dell'organizzazione di grandi rassegne espositive tematiche nazionali dirette alla divulgazione della conoscenza a nuovi target di pubblico. Segue il Portale della Cultura Italiana, Culturaitalia.it, aggregatore nazionale partner di Europeana, fin dalle fase di sperimentazione e prima applicazione. Dal 2004 al 2007 è stata componente per l'Italia nello Steering Committee for Cultural Heritage (CDPAT) e referente nazionale per le Giornate Europee del Patrimonio del Consiglio d'Europa. Dal 2012 al 2018 è stata Responsabile dell'Ufficio del Segretario Generale con compiti di affiancamento al Segretario Generale in progetti di ricerca, di formazione e di Servizio Civile Nazionale.
È anche componente per il MiBAC del Comitato Nazionale Aree Interne, Programmazione 2014-2020, per i progetti di sviluppo nel settore della cultura, presentati dai territori selezionati. Dal 2018 è il referente MiBAC nell'applicazione della Convenzione con il Dipartimento filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova per lo sviluppo di progetti che promuovano il recupero ed il rafforzamento del senso di identità personale attraverso il lavoro propedeutico alla conservazione di beni culturali italiani.

Enrico Bufalini

Enrico Bufalini

Direttore della distribuzione cinematografica, della produzione documentaristica e della gestione (conservazione e valorizzazione) dell’archivio storico di Istituto Luce - Cinecittà, società per la quale lavora da oltre 15 anni, e per la quale è anche Direttore del settore gestionale (risorse umane, affari legali e generali).
Dal 2014 é Project Manager del Creative Europe Media Desk , coordinando i desk italiani.
Ha ricoperto incarichi di consigliere di amministrazione in Cinecittà Studios Spa e in Circuito Cinema.
E’ laureato in economia e commercio, ed ha anche lavorato per Ernst & Young quale revisore e consulente aziendale, e per Ferrovie dello Stato quale esperto di riorganizzazione aziendale e di controllo di gestione.
Vive a Roma ed ha 49 anni.

Marzia Santone

Marzia Santone

Laureata a Bologna in Filosofia Politica nel 2006, ha completato la sua formazione di secondo livello con diversi Master in Geopolitica, Progettazione Europea, Internazionalizzazione delle Imprese, Progettazione e Cooperazione allo Sviluppo, Diplomazia Culturale.
Inizia la sua carriera all’APRE e alla Sapienza con il VII Programma Quadro e nel 2010 diventa Punto di Contatto Nazionale al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Programma Cultura 2007 - 13. Dal 2014 è Project Officer e Responsabile della Comunicazione al Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura - MiBAC, dove si occupa di assistenza tecnica sul Sotto - Programma Cultura di Europa Creativa, studi sulle politiche culturali europee, comunicazione, social media management ed eventi. Voce digitale del Desk, ha ideato il sito del Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura che gestisce insieme ai social ufficiali. Si occupa anche del contenuto creativo degli eventi del Desk. Dal 2010 ha scritto diverse pubblicazioni sulla progettazione culturale europea ed è stata relatrice in più di 100 eventi per la cultura in Italia.

Andrea Coluccia

Andrea Coluccia

Da luglio 2014 è il responsabile dell’Ufficio MEDIA di Bari del Creative Europe Desk Italia, coordinato da Istituto Luce Cinecittà.
Dopo la Laurea in Lingue moderne per la comunicazione internazionale e il Diploma in Alti Studi Europei presso il Collegio Europeo di Parma, è stato ricercatore nel settore delle industrie culturali e creative nel 2010 presso l’ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Regione Puglia. Con lo stesso ente ha collaborato successivamente per un progetto di fase ascendente del diritto comunitario per favorire la partecipazione della Regione al processo decisionale dell’Unione Europea. Attualmente si occupa della promozione dei contenuti dei progetti finanziati dal Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa e di assistenza tecnica ai potenziali beneficiari del programma.

Ivano Gorgoni

Ivano Gorgoni

Ivano Gorgoni è responsabile organizzativo e coordinatore di Astràgali Teatro- Eufonia soc. coop., membro della Segreteria del Centro Italiano dell'International Theatre Institute Italia e presidente della rete di imprese XENIA performing arts. Dal 1999 ad oggi è co-responsabile di progetti di cooperazione supportati dai programmi europei e da fondazioni internazionali in Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America.

Giulio Vita

Giulio Vita

Giulio Vita (1988) è un gestore culturale calabro-venezuelano. Ha studiato giornalismo a Caracas e Cinema a Madrid. Nel 2012 è tornato in Calabria al paese dei suoi nonni per creare La Guarimba, un'associazione culturale che ha l'obiettivo di riportare il cinema alla gente e la gente al cinema. Ha creato insieme a Sara Fratini i progetti La Guarimba International Film Festival, la Scuola Guarimba e CinemAmbulante.

Dove e quando



Impact Hub Bari
Via Volga C/O Fiera del Levante
9:30/13:30